ICI ON APPREND LE FRANÇAIS

Come imparare il francese da soli: 6 segreti

PERCHE INTERESSARCI?🕵️‍♂️

Mettre photos de livres grammaire ou Objectif

Come chiami qualcuno che parla 3 lingue? Trilingue

Come chiami qualcuno che parla 2 lingue? Bilingue

Come chiami qualcuno che parla 1 lingua? Francese 😀

Ma è proprio cosi? Imparare il francese frustra?

Hai riflettuto su come imparare una seconda lingua? Come il francese, ad esempio?

Perché forse stai programmando un viaggio a Parigi e non vuoi sembrare un tipico turista americano che non sa parlare il gergo locale?? Sei frustrato su come procedere?


Per qualsiasi motivo, l'app DuoLingo o quei DVD Berlitz non sono del tutto in sintonia con il tuo particolare stile di apprendimento!


Forse lo sei anche tu! Ho incontrato molti che condividono la tua frustrazione, il che mi ha ispirato a condividere un'altro articlo su sei consigli. Questa volta su come imparare una seconda lingua da soli senza frustrarsi.


Per semplicità, immaginiamo che desideri imparare il francese. Tuttavia, inutile dire che questi sei suggerimenti che seguono, sono ugualmente applicabili a qualsiasi lingua che desideri imparare. Ma potrebbero darti un imput.....

1. Non stressarti se vuoi imparare il francese!

Secondo una delle principali autorità mondiali per l'acquisizione della seconda lingua (L2), il dottor Stephen Krashen, l'apprendimento della L2 si ottiene al meglio in un ambiente a basso stress. I bambini che imparano la loro prima lingua (L1) non sono mai sotto stress: non ci sono scadenze da rispettare da parte dei genitori e nessun momento imbarazzante e imbarazzante per aver commesso errori.


I bambini imparano semplicemente L1 senza sforzo e al proprio ritmo, senza stress e senza scadenze. L'acquisizione di L2, come fa un bambino, in un ambiente senza stress, è una delle componenti chiave dell '"approccio naturale", un metodo di insegnamento sviluppato dai rinomati linguisti Tracy Terrell e Stephen Krashen.


L'approccio naturale in poche parole:


Non forzare l'apprendimento delle lingue; non stipare un lungo elenco di nuove parole di vocabolario in un lasso di tempo ridotto, come se fossi in una gara a tempo, in lizza per un premio. Acquisisci il tuo L2 in "piccoli pezzi", al tuo ritmo, ma sii coerente. Imparare un po 'ogni giorno, aumentando gradualmente ciò che hai già imparato, è molto più efficace di una sessione cram "una volta alla settimana devi farlo".

Inoltre, impara il più possibile in contesti naturali, coinvolgendo contenuti specifici di cui sei entusiasta. Soprattutto, per mantenerlo senza stress, non preoccuparti di commettere errori!


2. Evita un approccio grammaticale rigoroso del francese.

Secondo il dottor Krashen, l'acquisizione del linguaggio è in gran parte un processo subconscio che non richiede un ampio uso di regole grammaticali coscienti o noiosi esercizi. La lingua si impara meglio per "osmosi".


Dopo tutto, è così che abbiamo imparato la nostra lingua madre. Da piccoli, non ci preoccupavamo quasi delle regole grammaticali, né ci veniva fornito un elenco di nuove parole da memorizzare a memoria.

Abbiamo imparato semplicemente immergendoci nella nostra lingua e per necessità. Abbiamo imparato associando parole a segnali contestuali; ad esempio, la madre indica un gatto e dice "guarda il gattino carino". Il bambino lo prende e impara cos'è un "gattino".


L '"apprendimento contestuale", ovvero l'apprendimento dalle esperienze di tutti i giorni (il modo in cui i bambini imparano il L1), è molto più efficace dell'apprendimento meccanico.


Ovviamente, questo è più facile da realizzare quando si è circondati da madrelingua. Fortunatamente, non è necessario essere nel paese in cui si parla di L2 per sperimentare una certa esposizione. Ad esempio, si può andare al ristorante francese locale e ordinare in francese, o iscriversi a un club di lingua francese, composto da persone che parlano correntemente ed espatriati francesi.


Sebbene di solito sia molto difficile per un adulto imparare una lingua straniera senza imparare un po 'di grammatica e memorizzare nuove parole a memoria, questo non dovrebbe essere l'unico metodo utilizzato. Caso in questione: conoscevo una signora intelligente e in pensione che voleva imparare a comunicare in francese per una lunga vacanza nella provincia francese. Ha colpito duramente i libri di grammatica - quello era il suo unico approccio - e ha risposto correttamente a tutte le esercitazioni pratiche; inoltre, la sua capacità di leggere il francese era impressionante.


Sfortunatamente, nonostante il suo approccio dedicato, ma "libresco" al francese, ha finito per non parlare praticamente nessun francese e poteva capire molto poco, anche quando le si parlava molto lentamente.


Insomma, la "vecchia scuola"


3. Immergersi nella L2 osia, il francese.

Questo è molto più facile ora dalla comodità della propria casa rispetto a 30 anni fa. Guarda film in francese con sottotitoli in francese, ascolta le stazioni di notizie francesi, come France 24 , guarda qualsiasi tipo di clip YouTube in francese, trova un amico di penna francese da siti o assumi un tutor francese competente.


Molti studenti di francese si lamentano di aver raggiunto un punto in cui possono leggere bene il francese, ma quando viene pronunciato, le parole sono apparentemente fuse in una sfocatura indistinguibile. È qui che guardare i film in francese, con i sottotitoli in francese abilitati, è di grande aiuto: i sottotitoli sono un ottimo aiuto per separare le parole e quindi aumentare significativamente la comprensione. (Tieni presente che non tutte le traduzioni sono esatte, ma la maggior parte sono almeno rappresentazioni molto ravvicinate di dialoghi reali.)


Inoltre, ci sono molti articoli e storie che si possono leggere in francese. Per iniziare il francese, c'è una pletora di materiale di base sul web, come storie per bambini, ecc.


Infine, trova il francese ovunque tu possa. Ad esempio, su YouTube o Netfix la maggior parte delle serie di istruzioni e avvertenze che accompagnano i prodotti le trovi anche in francese. Confronta le istruzioni in italiano con quelle in francese. Questo è un modo fantastico per costruire il vocabolario. Se sei più avanzato, abbastanza esperto, segui tutte le istruzioni in francese!


4. Parla a te stesso in francese.

Per quanto strano possa sembrare, più parli a te stesso in francese, più velocemente imparerai. (Dopotutto, sicuramente non avrai sempre un madrelingua francese con cui conversare a portata di mano.) Parlare da solo o provare a pensare in francese è un ottimo modo per imparare un nuovo vocabolario.


Ripensando alla tua giornata in ufficio in francese, ti troverai costantemente di fronte a nuove parole ed espressioni idiomatiche. Ad esempio, invece di pensare in italiano: ''Oggi, devo completare il foglio di calcolo entro domani'', pensaci bene in francese e ti ritroverai a cercare la parola francese per foglio di calcolo.... e voilà! una nuova parola di vocabolario verrà aggiunta al tuo repertorio in continua espansione.


Ricorda: se continui a pensare e parlare a te stesso in francese, quando diventerai abbastanza competente - in genere quando meno te lo aspetti - gioia delle gioie, molto probabilmente vivrai il tuo primo sogno in francese!


5. Dedizione.

La coerenza e la dedizione sono fondamentali. Francamente, stai sprecando il tuo tempo cercando di imparare una seconda lingua senza di essi.


Pratica ed esponiti alla tua lingua target ogni giorno! Gli studenti adulti che abitualmente continuano a ripetersi che in realtà non hanno avuto il tempo di imparare il francese questa settimana a causa del lavoro, della scuola o dei vincoli familiari, ecc...., semplicemente non sono abbastanza dedicati o motivati e molto probabilmente cadranno nella stagnazione.


Inoltre, uno è davvero così impegnato?

Troppo impegnato con il lavoro? Perché non ascoltare musica francese o inserire un DVD di apprendimento del francese durante i tuoi spostamenti quotidiani per andare al lavoro?


6. Divertirti con la lingua

Infine, divertiti.

L'apprendimento in generale è ottimale quando si sta apprezzando il processo di apprendimento; contrariamente, la capacità di apprendere diminuisce quando l'apprendimento diventa un lavoro di routine.


Ecco alcuni suggerimenti: gioca, utilizzando l'opzione della lingua francese, impara una semplice barzelletta in francese o guarda una buffa commedia in francese, come 'Le Diner de Cons'.


Vedere te stesso diventare progressivamente più esperto nella L2 che hai scelto è un'esperienza immensamente gratificante! Sì, raggiungerai degli altipiani lungo la strada - quelle pause frustranti, ma temporanee nella curva di apprendimento, ma non lasciarti scoraggiare, poiché, con la perseveranza, alla fine supererai quegli altipiani momentanei per raggiungere potenzialmente le gloriose vette di fluidità nativa!


Bonne chance!


In qualità di insegnante di francese attuale tutor, ho preparato un elenco di articoli o video e suggerimenti molto utili per aiutare chiunque ad apprendere una seconda lingua. I miei articoli o viseo sono pedagogicamente validi e basati sull'esperienza e sulla ricerca.

Ecco alcune indicazioni che evidenziano i fattori che potrebberò aiutarti se avessi in mente di saper 'come cambiare lavoro' o se ti stai dicendo ''voglio cambiare lavoro''.

© Tutti i diritti riservati | Menzioni legali | Condizioni di vendita |