metricool:

Il modo migliore per imparare il francese per gli studenti del DEFL e altri

Come imparare il francese per gli studenti del DEFL e altri

PERCHE FARE QUESTI PASSI🕵️‍♂️

Possibile farlo? Imparare il francese da soli?

Molti pensano che imparare il francese sia un compito arduo, ma a me piace pensarlo come una sfida giocosa e piacevole che porta gli studenti in un nuovo paradigma emozionante, la metaforica casa del supereroe linguistico.


Innanzitutto, gli studenti tendono a prendere troppo sul serio lo studio del francese, non che sia un argomento da prendere alla leggera; tuttavia, il francese è un barile di risate e un sacco di divertimento se tutti possiamo ridere dei nostri errori e gioire delle nostre stesse creazioni, proprio come Molière faceva con il suo senso dell'umorismo che non manca mai.


Affinché gli studenti possano liberarsi dalla rovina e dalla tristezza che li circonda, e per sentirsi liberi dalla paura, vorrei condividere consigli utili che porteranno gli studenti sulla strada di un supereroe, come Odisseo, il protagonista dell'epica poesia greca. Così, gli studenti non dovranno dire "Pour moi c'est du Chinois", una frase in francese che significa che non si capisce.

Cosa si può fare per imparare il francese?

Imparare il francese è una missione e una visione, sia che tu sia un insegnante o uno studente, perché questa lingua ti permetterà di raggiungere nuove e straordinarie vette, aprendoti a un mondo letterario, tecnologico, culinario e persino scientifico completamente nuovo.

Il tuoi insegnanti probabilmente non insegnano per i soldi, perché è probabile che apprezzino la soddisfazione che deriva dal dare potere ai loro studenti. Ad esempio, l'insegnamento del francese come l'inglese permette in europa ai ricercatori e ai chirurghi di avere successo in quello che fanno.

I doni degli insegnanti ritornano loro in modi unici, diversi da quelli monetari, come quando ricevono apprezzamenti o beneficiano di una nuova scoperta scientifica. Per questo e per altri motivi, la maggior parte degli insegnanti cerca di fornire ai propri studenti, tecniche che potranno utilizzare in futuro, una volta terminati i corsi di francese per parlanti di altre lingue.

IN PRATICA!!

Con questo in mente, esploriamo i modi in cui gli studenti possono imparare il francese da soli. In primo luogo, è utile avere un insegnante privato che sia pronto a indicare le aree che dovreste esplorare (i vostri punti deboli, per esempio).

Un insegnante che si preoccupa davvero vi aiuterà a individuare gli errori senza farvi sentire in colpa. Non dovrebbe essere un insegnante che rimprovera lo studente, ma piuttosto uno che facilita lo sviluppo dello studente, sia intellettualmente che creativamente.

In altre parole, il vostro insegnante dovrebbe liberarvi da alcuni errori, mostrandovi un fantastico mondo di parole nel contesto letterario, motivandovi.

I madrelingua francesi, hanno un segreto ben custodito, il loro amore per la letteratura di tutti i generi, dalla poesia, al romanticismo, alla fantascienza e altro ancora. Le loro scuole dedicano più tempo all'analisi letteraria della letteratura di fantasia che alla grammatica stessa.

Pertanto, questa continua conversazione che si svolge in classe riguarda gli elementi dello stile francese, sia che si tratti di stile informale o formale, conversazionale o scritto. Una volta che lo studente ha imparato un vocabolario di base di circa 800 a 1500 parole, è pronto ad esplorare la letteratura ad un livello di base fino a quando lo studente non raggiunge un livello più avanzato.

Cosa si può pensare della narrativa?

Alcuni politici ed educatori dichiarano che la narrativa è inutile. Una tale convinzione è di mentalità ristretta, perché la narrativa non solo amplia il vocabolario, ma permette anche agli studenti di lingua francese di considerare vari punti di vista in una varietà di contesti, sia che si trovino nel vecchio mondo fittizio del passato o nel futuro.

La narrativa permette agli studenti di mettere in discussione il mondo che li circonda mentre sviluppano nozioni che si ramificano in altri settori come la scienza e la tecnologia.

Pertanto, il primo e più importante metodo per migliorare la conoscenza della lingua francese è, senza dubbio, l'esplorazione letteraria e dell'ascolto (Storia e Letteratura).


PIANO DA ESTENDERE


Oltre ad imparare il francese attraverso la narrativa, gli studenti dovrebbero leggere regolarmente articoli di saggistica nelle notizie e nelle riviste accademiche o libri di loro interesse.

È meglio scegliere la lunghezza dell'articolo in base alla propria capacità di attenzione, quindi se si preferisce un articolo breve, si può optare per un articolo di 500 parole. Con l'aumentare della durata dell'attenzione dello studente, egli può scegliere articoli molto più lunghi e dettagliati, anche di riviste accademiche dei ricercatori.

Più argomenti si leggono, più il vocabolario è specifico per una varietà di argomenti che sviluppa.

Gli studenti di oggi possono beneficiare dei "TeD-Talks in francese" che si trovano facilmente online (esempio qui). Questi talks di 15-20 minuti trattano un'ampia varietà di argomenti accademici, e sono accompagnati a volte, da trascrizioni facilmente scaricabili.

Come Farlo?

Raccomando queste lezioni, tenute da madrelingua e non madrelingua esperti nel loro campo, ai miei studenti, indipendentemente dal loro livello di competenza. In futuro, è probabile che compaiano altri siti simili con lezioni gratuite. Gli studenti cosi potrebbero anche esplorare alcune delle lezioni gratuite offerte online.


Gli studenti sarebbero negligenti se non esplorassero alcuni film che possono essere visti in lingua francese. Amazon, Netflix, Tubi TV, You Tube e siti simili offrono film in vari accenti provenienti da vari paesi francofoni. Vedendo i film e ascoltandoli nella loro lingua originale, gli studenti miglioreranno la loro capacità di comprendere le parole che provengono dalla bocca degli altri.

Cosa si Consiglia?

Non bisogna dimenticare che gli studenti devono sviluppare le loro capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Parlare e scrivere sono le abilità produttive mentre leggere e ascoltare sono le abilità di comprensione.

Alcuni studenti eccellono nella produzione della lingua, mentre altri eccellono nella comprensione della lingua. Mentre gli studenti cercano di studiare da soli, dovrebbero svolgere attività che si occupino di queste quattro categorie di produzione e comprensione della lingua.

Per sviluppare le loro abilità di produzione, si consiglia agli studenti di scrivere amici di penna di lingua francese e di andare ad eventi dove incontreranno altri parlanti di lingua francese per conversare.

Come Praticare?

E' ancheal vostro potenziale istruttore cosa sa per soddisfare le esigenze degli studenti. abbastanza facile conversare con una persona di madrelingua francese attraverso una video chat online. Ci sono persone in tutto il mondo che sono pronte e disposte ad aiutare gli studenti a fare pratica. In alcuni casi, questa assistenza è gratuita, ma agli insegnanti professionisti dovrebbero pagare una quota ragionevole.

Piuttosto che pagare scuole costose, a volte è saggio assumere insegnanti istruiti (quelli con credenziali universitarie) che danno lezioni private o insegnanti professionisti esperti di lingua.

In alternativa, ci sono individui con le credenziali DELF e DALF che hanno imparato a insegnare il francese attraverso un periodo di studi più breve; sono anche istruttori efficaci che sono pronti a insegnare sia online che in classi faccia a faccia.

Indipendentemente dalla scelta che si fa quando si sceglie una scuola o un insegnante, è necessario tenere conto dello stile di apprendimento individuale dello studente.

Pertanto, sarebbe saggio chiedere

Ci sono alternative?

Numerosi libri e attività digitali online aiutano gli studenti a capire meglio la grammatica. Alcuni studenti preferiscono un libro con le risposte trovate alla fine; mentre altri preferiscono il coinvolgimento di un insegnante in diretta che dia un feedback quando gli studenti fanno i problemi grammaticali ad alta voce.

La grammatica è ancora importante, ma gli studenti non possono e non devono fare affidamento solo sulla grammatica quando il francese ha così tanti idiomi, verbi frasali e modi unici di espressione personale.

Quali sono i ruoli?

Anche se gli insegnanti e le scuole sono ancora fonte importanti per l'apprendimento, gli studenti devono essere proattivi perché gli studenti sono in ultima analisi responsabili del loro apprendimento.

Gli insegnanti che agiscono come facilitatori (che facilitano l'apprendimento dando agli studenti consigli sulle strategie di apprendimento efficaci) sono importanti agenti di cambiamento che vanno al di là della chiamata al dovere per il bene dell'umanità e per migliori relazioni umane.

Gli studenti devono ricordarsi di cercare le risposte con una mente attiva che impiega la ricerca.

Joseph Bartollino è formatore di francese da più di 53 anni. Ha insegnato francese a persone provenienti da part diverse dell'Italia. Formatore di esperienza, continua ad offrire l'insegnamento del francese e il life coaching in 1 to 1 o di gruppo via Internet con l'obiettivo di assistere i futuri Imprenditori e Manager a diventare studenti di tutta una vita, operatori di pace e agenti di cambiamento, poiché considera l'insegnamento, il coaching e la creazione come le sue missioni di tutta una vita.

Per il coaching e il mentoring in francese, è possibile contattarlo cliccando su 'Contattami''.

Ecco alcune indicazioni che evidenziano i fattori che potrebberò aiutarti se avessi in mente di saper 'come cambiare lavoro' o se ti stai dicendo ''voglio cambiare lavoro''.

L'articolo ti ha aiutato ?

Come te ti sei organizzato/a ?


📷
RISPOSTE NEI COMMENTI

© Tutti i diritti riservati | Menzioni legali | Condizioni di vendita |