metricool:

Trasferirsi in Francia,

Come fare?

Inizia subito a imparare il francese in modo facile e divertente

Cosa bisogna sapere prima di trasferirsi in Francia


Cosa fare e come muoversi con la famiglia o senza nei primi tempi


Con l'allentamento delle restrizioni di viaggio legate al Covid-19, abbiamo risentito questo desiderio da molti e che alcuni magari stanno pianificando di fare il grande trasferimento nel nostro paese preferito, la Francia. Per aiutarti, ecco una piccola guida in modo che i tuoi primi passi nel sistema francese possa essere un po' più semplice.

LINGUA E CULTURA

Se possibile, prendi dei corsi serali e unisciti alla comunità francese. I francesi tendono ad essere creature sociali e amano un ottimo aperitivo (le bevande servite prima di cena). Se inviti le persone per un aperitivo, non rimarranno a cena (anche se per esperienza, lo fanno sempre). Quindi preparate degli stuzzichini con le bevande (apéritif dinatoire).


Scopri dove sono gli impianti sportivi e altri luoghi di intrattenimento nelle vicinanze. Accedi a programmi che ti aiuteranno a socializzare e quindi ad apprendere la cultura e la lingua dei francesi. Potresti anche offrire il tuo servizio come insegnante di italiano in cambio di lezioni di francese. Ascolta sempre la radio francese e guarda la TV francese con o senza sottotitoli. Trova amici francesi. Leggi i giornali francesi (Le monde, Le Figaro ecc.) e impara a scrivere un CV in francese.


Sostieni l'esame appropriato per raggiungere il livello B1, che ti permetterà di rimanere in Francia.

  • TCF
  • DELF
  • DALF

Impara i segnali sociali:


Saluta sempre quando entri in una boutique/negozio ma anche nelle sale d'attesa del dentista e dei medici. Devi conoscere il francese per trovare lavoro in Francia. Scopri quali sono le date delle vacanze francesi e impara tutte le etichette.

LE TASSE

Comprendere il sistema fiscale (che può essere pesante) è molto importante per la vita in Francia. Tieni presente che diventerai residente fiscale se intendi lavorare e vivere in Francia per più di 182 giorni. Dovrai registrarti all'Hotel des impôts o Mairie e contribuire alla sicurezza sociale della Francia.

FORMAZIONE SCOLASTICA

È sempre bene considerare l'istruzione (se ti trasferisci con bambini) e i trasporti quando ti trasferisci in una città francese. Non tutti i villaggi hanno i mezzi pubblici. I francesi tendono a possedere un'auto e la usano molto per spostarsi ovunque. Il paese è grande il doppio dell'Inghilterra e molti luoghi remoti richiedono un veicolo. Anche l'affitto potrebbe essere complicato, soprattutto se non parli francese.


È sempre meglio, se possibile, lavorare con un agente immobiliare. Il tuo padrone di casa ti chiederà anche di pagare l'assicurazione dell'inquilino. Se non lo fai, avranno motivi per sfrattarti. Tieni presente che quando ti trasferisci, l'acqua e l'elettricità nell'appartamento saranno probabilmente tagliate. Dovrai contattare i fornitori (EDF e GFD) per configurarlo per la durata della tua locazione.


I francesi tendono ad avere i loro nomi scritti sulla cassetta delle lettere, sarai responsabile di cambiarlo quando ti muovi.


Se hai un bambino, dovrai registrarti presso 'la Mairie locale' (municipio) e inviare tuo figlio alla scuola nel tuo bacino di utenza. Il sistema francese era molto elitario e non lasciava alcun aiuto ai bambini indigenti o con bisogni speciali. Sebbene le cose siano cambiate, il sistema rimane molto severo e il suo passato elitario continua a persistere. La filosofia dell'insegnamento francese è diversa da quella inglese, dove la tutela e il benessere dell'allievo sono considerati di primaria importanza. In Francia, tendono a mettere tutti nello stesso paniere. Va con la loro filosofia LALIQUE/secolare.

I livelli della scuola francese sono i seguenti:

  • 1 - Ecole maternelle = da 3 a 6

2 - École primaire

  • CP: Cours préparatoire o 11ème – dai 6 ai 7 anni
  • CE1: Cours élémentaire o 10ème – dai 7 agli 8 anni
  • CE2: Cours élémentaire o 9ème – età da 8 a 9 anni
  • CM1: Cours moyen 1 o 8ème – dai 9 ai 10 anni
  • CM2: Cours moyen 2 o 7ème – dai 10 agli 11 anni


3 - Collegio = da 11 a 15

4 - Liceo = da 15 a 18


Può succedere:

  • Il " raddoppio " è comune in Francia, il che significa che tuo figlio potrebbe dover ripetere lo stesso anno se i suoi risultati scolastici non sono abbastanza buoni.
  • Ci sono, ovviamente, scuole private. Alcuni di loro sono cattolici. Il costo non è così alto come in Italia.

ASSISTENZA SANITARIA

Il sistema medicale è un po' complicato, ma qualsiasi ospedale e medico ti accompagnerà una volta entrato/a nel sistema.


Innanzitutto, avrai bisogno di un'assicurazione sanitaria per accedere al sistema e registrarti con CPAM (Caisse Primaire d'Assurance Maladie) prima di utilizzare l'assistenza sanitaria francese. Se non si dispone dell'assistenza sanitaria statale, è necessario acquisire un'assicurazione sanitaria privata. Tieni presente che non coprirà necessariamente il 100% delle tue spese mediche.


Registrati con un dentista e un medico vicino casa tua. Saranno i tuoi principali fornitori di assistenza sanitaria come in Italia. Puoi scegliere di chiedere consigli a vicini, amici e al tuo sempre amichevole Google.


Avrai spesso " les Maisons médicales", un gruppo di diversi medici e infermieri. Di solito è possibile eseguire esami del sangue negli stessi locali e i risultati sono generalmente rapidi.

Devi imparare i numeri di emergenza francesi:

  • 15 - emergenze mediche .
  • 17 - polizia.
  • 18 - vigili del fuoco.
  • 115 - crisi sociale .
  • 119 - bambini abusati.
  • 116000 - bambini scomparsi.
  • 114 - Centro nazionale chiamate di emergenza per utenti con disabilità.

SISTEMA BANCARIO

Dopo aver sistemato tutti i tuoi articoli sull'immigrazione, la prossima cosa che dovrai fare è aprire un conto bancario francese. Alcune banche possono autorizzare i cittadini non francesi a farlo. Crédit Agricole, Crédit Mutuel, BNP e Société Générale sono alcune delle banche più popolari in Francia.


Preparati a ricevere tutte le tue pratiche burocratiche: prova di indirizzo, visto, passaporto, quando apri un conto bancario. Sfortunatamente per i nostri lettori americani e canadesi, il processo non è così snello come sarebbe nel tuo paese d'origine.

AMMINISTRAZIONE

Trasferirsi in Francia può includere un colloquio e un controllo medico. Sii consapevole dei requisiti per il visto/residenza. Dovrai avere tutti i tuoi documenti pronti prima del tuo arrivo.


La Francia è un paese molto burocratico. Sapere cosa fare, ti farà risparmiare un sacco di tempo. All'arrivo, la prima cosa da fare è registrarsi presso le autorità francesi. Non avrai bisogno di un permesso di soggiorno essendo della comunità europea. Ma la validita della tua permanenza sul territorio francese è di 3 mesi come turista, almeno che arrivi già con un contratto di lavoro o ne trovi uno nei tre mesi per poter lanciare una procedura di rimanenza.

Inizia a divertirti imparando il francese

Persone provenienti da tutto il mondo amano imparare il francese con le famose video lezioni con Joseph Bartollino di francese veloce.


SEGUIMI


© Tutti i diritti riservati | Menzioni legali | Condizioni di vendita |